mercoledì 29 agosto 2018

Film - Questione di tempo (About time)

Sezione Film

Quando si mescola un ottimo cast, una perfetta fotografia  e una sceneggiatura coinvolgente, quello che può uscire è solo un ottimo film.
Vi presento una delle mie pellicole preferite...Questione di tempo ⌚























Trama 

Tim Lake è un giovane ragazzo di 21 anni.
Rimasto deluso dall'ultima festa di capodanno in cui sperava di trovare finalmente una ragazza, il
padre decide di rivelargli il segreto che da decadi caratterizzava il sesso maschile della sua famiglia,
ossia la possibilità di poter viaggiare nel tempo.
Come? Be è abbastanza semplice, basta rifugiarsi un posto isolato, stringere i pugni e concentrarsi sul posto e il momento in cui si vuole tornare.

Attenzione, è vietato viaggiare nel passato per cercare di arricchirsi, sgradevoli conseguenze si sono abbattute su i membri della famiglia che ci hanno provato.
Quale altro l'obbiettivo potrebbe essere quello di un giovane di 21 anni, che ha appena scoperto di poter viaggiare nel tempo?
Trovarsi una fidanzata! (scontato? no dai romantico
Attraverso vari viaggi temporali, Tim scopre che anche con grandi poteri, la ricerca dell'anima gemella rimane un'impresa ardua.
Non può cambiare i sentimenti delle persone, ne salvarli da una morte certa, è in grado però di regalare gioie ed emozioni in momenti del suo passato.


Conclusioni

Non ho voluto dirvi troppo riguardo la trama del film, può sembrare banale ma non è così.
Il tempo è una cosa preziosa, in molti ci dimentichiamo che la vita, anche la stessa giornata, è lastricata da singoli momenti che caratterizzano la nostra esistenza.
Un sorriso, una cortesia, una sigaretta in meno, aiutare i propri amici e quelli che lo diventeranno, un mazzo di fiori alla donna che si ama, sono tutte azioni che ogni giorno dovremmo sforzarci di compiere...a questo mi ha fatto pensare il film, all'importanza di ogni singolo secondo.
Potessi tornare indietro nel tempo, sicuramente mi piacerebbe ripassare i giorni con persone care che purtroppo non ci sono più; tornare a quando avevo 6 anni e la vita non era così piena di responsabilità;  rivivere il giorno in cui vidi per la prima volta la mia ragazza e anche tornare nell'anno in cui la mia squadra del cuore vinse il campionato. 😜

E voi...in quale momento del vostro passato vi piacerebbe tornare?

14 commenti:

  1. Non ricordo se ho visto questo film, ma sembra molto carino.
    Visto che non si può cambiare il destino delle cose e delle persone, mi piacerebbe tornare ad un giorno qualunque in cui violentavo mio padre di baci e lo rimprovero per le bave che mi lasciava sul viso.
    Ahhhhh le labbra carnose. Quanto le odio! Fortuna che io non le ho e Lorenzo nemmeno. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio se non l'hai visto ;)

      Hai scelto un momento veramente bellissimo :D

      Elimina
    2. Era un momento da ponci ponci po po po...
      Tu piuttosto, hai le labbra sottili o lasci i timbri quando baci? :P

      Elimina
    3. Ah bhooo direi una via di mezzo tra le due XD

      Elimina
    4. Chissà. Io ormai ci ho rinunciato.
      Ho questa ossessione per i baci umidicci.
      Forse dovrei andare da un terapeuta. Ahaha

      Elimina
  2. Ciao Enigmi (io non so il tuo nome e la cosa è grave...) ma se a te sta bene ti chiamo Eng ! ( per abbreviare ... se avessi fatto Eni avrei pensato a te come una bolletta da pagare ... scusa delirio delle 20.19)
    Mi è piaciuto moltissimo il tuo post! solo che sono venuta a curiosare di persona perchè il blog roll non mi ha notificato! amen!!
    Il film lo conosco solo a livello di pubblicità ed ora che ne hai parlato lo voglio vedere ... quando sarà ti dirò le mie impressioni! in merito alla tua domanda conclusiva, su una tua riflessione del tempo molto bella (in quale momento del vostro passato vi piacerebbe tornare?) io potrei dire ai miei 25 anni ... lo ricordo bello sotto molti aspetti ... uno dei pochi momenti felici che ho avuto. Se avessi potuto avrei fermato il tempo li. Grazie mille per tutto. Presto ti saluterò in un mio post. ciao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Steeeee :D
      Grazie per i complimenti sono felice ti sia piaciuto il post, per i prossimi stò cercando di rallentare visto il poco tempo...
      Non devi ringraziarmi, ogni cliente avrà sempre una birra pagata nel pub Enigmi nei momenti più difficili.

      Wow quale onore :D essere citato in un altro blog (spero in modo positivo) non è cosa da tutti i giorni.
      Grazie per aver espresso il tuo desiderio di tornare a quando avevi 25 anni, spero tu possa tornare presto a rivivere quegli aspetti che tanto ti mancano di quell'anno.

      Elimina
  3. Eccomi, per la prima volta nel tuo pub! :)
    Il film non lo conosco, dalla trama mi sembra il classico "lezione di crescita" che spinge a capire come ci siano certe cose più importanti di tante altre.
    In che momento vorrei tornare? Ora come ora ti direi primavera 2017 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Miki un giro gratis anche per te ;)
      Sì vero, il film sa molto di lezione per il futuro con tanto di consiglio finale...non sono solo i film che dovrebbero farci apprezzare il presente (io ci penso quando vedo un film perchè amo i film), poi dipende da chi le da le lezioni e io l'attore che interpreta Bill Weasley lo ascolto XD

      Scusa se non sono passato spesso ma sono rientrato da poco e stò ancora riorganizzando tutto cercando di postare e mantenere le letture dei blog il più possibile

      Elimina
  4. Bel film, visto per caso quando avevamo Netflix in comune, mi pare.
    Sulla stessa scia ti consiglio, se non lo hai visto, Un Amore All'Improvviso, adattamento orribile che lo fa sembrare un film romantico (in realtà è un dramma fantascientifico) di The Time Traveler's Wife, col grande Eric Bana (Hulk), che reputo migliore, senza nulla togliere a questo.

    Io rivivrei in loop dal 1988 (magari da quella giornata sul Terminillo di cui papà ha il filmino) al 1994, poi c'è stato un calo che non amo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho visto Un amore all'improvviso, però ho notato che l'attrice è la stesa di Questione di tempo, ora sono curioso ;)

      Ahahahah quindi torneresti al giorno in cui è stato girato il grande film Emanuele Vs Nicolò con una mia comparsa sulla finestra XD quel filmato è pazzesco

      Elimina
    2. Stessa attrice? Non ci avevo fatto caso ma io con le attrici ho poco occhio.
      Qui ne esce un aneddoto interessante. Da approfondire!

      Sai che non ricordo l'anno? Mi sa che facevamo già le medie, quindi periodo che non vorrei rivivere, se non per mandare a fanculo quasi tutti i professori 😝

      Elimina
  5. Mi ero preso questo post, mannaggia a me!

    Infatti il film è molto carino, il tema del viaggio nel tempo passato (ma recente) per cambiare le cose mi ha sempre affascinato.

    Ma paradossalmente credo che tornando indietro nel passato per migliorare certe cose, finiremmo per peggiorarne delle altre.

    Certo mi piacerebbe tornare indietro per vivere meglio determinate situazioni, magari per fare delle scelte che all'epoca avevo fatto consapevolmente in modo diverso perché preferivo una certezza piuttosto che l'incertezza: insomma, meno guadagno, ma zero rischi. (non sto parlando di speculazioni economiche, eh, sia chiaro :D).

    Cosa mi piacerebbe rivivere?

    Paradossalmente mi piacerebbe rivivere le sensazioni del vecchio Guerin Sportivo del martedì mattina, quando mi fiondavo nell'inserto centrale per vedere foto e disegni dei gol della giornata di campionato.

    E forse gestirei meglio la questione dei giocattoli :D (del tipo comprerei altri giocattoli e avrei puntato meno su altri), ma c'è anche da dire che oggi fare acquisti di ogni genere è più facile, con stipendio e budget, una volta invece tutto dipendeva dei genitori :)

    RispondiElimina
  6. Hai compreso perfettamente il senso del film.
    Cambiare il passato potrebbe avere troppi effetti collaterali.

    Ahahahahaha quanti soldi spesi dai genitori.
    Io non ho avuto tanto rispetto per i miei vecchi giocattoli, alcuni penso siano sotterrati dentro qualche orto, altri sparsi dentro case di bambini...

    RispondiElimina